news

Grani Antici

Abby Jones

I grani antichi non sono altro che varietà di grani del passato, rimaste originali e autentiche, vale adire, che non hanno subito nessun intervento di modifica genetica per aumentare la resa. 
Noi Azienda Agricola Poggione abbiamo scelto di coltivare nei nostri campi due qualità di grano antico tenero “Abbondanza “e “Gentil Rosso”
Le ragioni per consumare le nostre farine sono le seguenti:
-I nostri grani non hanno subito alterazioni genetiche (proprio per questo i grani antichi hanno una resa minore rispetto ai grani moderni). Con l’avvento dei grani moderni (creati in laboratorio), i grani antichi sono stati abbandonati, per rese sempre più maggiori ma qualitativamente peggiori.
-I grani antichi hanno meno glutine...
per ottenere grani sempre più adatti alla lavorazione del pane, della pasta e altri prodotti da forno, questi sono stati modificati geneticamente e le modifiche genetiche, hanno dato origine a grani sempre più ricchi di glutine, questo ha comportato grossi svantaggi per il nostro organismo, come le intolleranze al glutine. I grani antichi contengono una minore quantità di glutine e consumati regolarmente allontano il rischio di intolleranze.
-Proprietà organolettiche...
Le farine di grani antichi hanno delle qualità “Uniche” a partire dal gusto e dall’odore. Il pane, la pizza, la pasta i dolci fatti con queste farine hanno un sapore antico, caldo e avvolgente..ricordano la natura incontaminata di un tempo.
-Altissima digeribilità..
Visto che i grani antichi contengono meno glutine risultano più digeribili per il nostro organismo. La minore quantità di glutine rende la farina più assimilabile dal nostro organismo, rispetto alle farine di grani geneticamente modificati.Le farine di grani antichi se macinate a pietra risultano visivamente meno raffinate e mantengono integri i valori nutrizionali del chicco di grano.
-Tutelare i grani antichi...
A causa della loro bassa resa e dei costi di produzione più elevati, i grani antichi hanno rischiato e rischiano di scomparire, è nostro dovere tutelarli, perché sono gli unici veramente “compatibili”con il nostro DNA, visto la grande digeribilità.Consumare farine di grani antichi significa scegliere prodotti a filiera corta controllati e garantiti.

Older Post